Guide all'acquisto

Come risparmiare acqua in casa?

L’acqua è una risorsa fondamentale e troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia preziosa e di quanto siamo fortunati ad averla sempre a disposizione nelle nostre abitazioni, perciò è importante sapere come possiamo risparmiare l’acqua in casa.

Per il bene dell’ambiente dovremmo imparare ad evitare inutili sprechi; in questo articolo vi aiuteremo con alcuni semplici e pratici consigli.

Risparmio idrico

In tutte le case si sprecano decine di litri di acqua al giorno, il risparmio idrico è una pratica che tutti dovremmo mettere in atto seguendo alcune semplici abitudini quotidiane. Il consumo di acqua medio di un italiano è di ben 428 litri, vediamo insieme come possiamo ridurlo.

Consigli per risparmiare acqua in casa

Chiudere sempre l’acqua mentre si lavano i denti

E’ necessario lavarsi i denti e/o per gli uomini radersi la barba in modo ecologico, ossia aprire l’acqua solo ed esclusivamente mentre la si sta utilizzando, chiudendola ad ogni pausa.

Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico

Solitamente tendiamo ad avere l’abitudine di utilizzare la lavastoviglie ogni giorno oppure addirittura dopo ogni pasto, ma sarebbe decisamente preferibile utilizzarla solo quando il carico è completamente pieno. La stessa cosa vale anche per la lavatrice, è importante dal punto di vista ecologico azionarla solo quando è realmente piena.

Preferire elettrodomestici con la più alta classe energetica

Anche se leggermente più costosi è preferibile scegliere elettrodomestici con classe energetica A; il costo maggiore sostenuto inizialmente verrà poi assorbito grazie al notevole risparmio di energia e acqua durante gli anni successivi.

Scegliere la rubinetteria con cartuccia green

Si tratta di una particolare cartuccia che è dotata di un meccanismo di limitazione dinamica della portata d’acqua grazie ed un sistema applicato alla leva della cartuccia che blocca l’apertura totale; tale caratteristica permette di poter limitare la quantità di acqua che fuoriesce dai miscelatori durante ogni utilizzo.

Scegliere rubinetti dotati del sistema energy saving

In posizione centrale con la leva aperta il miscelatore eroga l’acqua fredda. Questo sistema nasce per prevenire l’accensione involontaria della caldaia, con un conseguente risparmio energetico.

Applicare aeratori ecologici

Esistono in commercio aeratori con una portata d’acqua limitata a 8 l al minuto; immaginando quante volte al giorno apriamo l’acqua possiamo ben comprendere che avere un flusso limitato ci garantisce un notevole risparmio quotidiano.

Preferire la doccia al bagno

Scegliere, se possibile, di fare una doccia in più rispetto al bagno nella vasca in quanto durante la doccia l’acqua necessaria per una durata media è nettamente inferiore all’acqua necessaria per riempire una vasca da bagno.

Risparmiare l’acqua del wc

E’ preferibile scegliere una placca wc con doppio tasto così da poter scegliere la quantità d’acqua necessaria durante ogni utilizzo. Il tasto più piccolo permette di usare la metà dell’acqua rispetto a quello grande, permettendo così un risparmio che arriva a 100 l di acqua al giorno!

Controllare periodicamente l’impianto idrico

Spesso purtroppo accade che senza che noi ce ne accorgiamo, alcuni guasti portino ad un cospicuo spreco di acqua giornaliero, effettuando tutti i controlli periodici è possibile accorgersi subito dell’eventuale guasto e porvi rimedio.

Perché risparmiare acqua a casa?

L’acqua viene comunemente definita “ORO BLU”  e questo ci permette di comprenderne l’immenso valore. L’acqua è necessaria per lavarsi, cucinare, bere, insomma per vivere. Dato che in molte parti del mondo purtroppo l’acqua scarseggia e non riesce a soddisfare le necessità di tutti gli individui, è nostra responsabilità cercare di fare quanto ci è più possibile per evitare inutili sprechi. 

Iniziamo dal bagno, cercando di migliorare la nostra rubinetteria, di seguito alcuni articoli green che vi consigliamo.

© Diseño web imacreste

Leggi anche la nostra guida sui miscelatori termostatici.

IMG 3273

Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!