Consigli per l'installazione

Come pulire i rubinetti in ottone antico?

Come si possono pulire i rubinetti in ottone antico in modo semplice, veloce ed economico? Leggi il nostro articolo per scoprire trucchi e rimedi.

Come pulire la rubinetteria in ottone anticato

I rubinetti con finitura vecchio ottone o spazzolato sono molto diffusi nelle nostre case in quanto sono la chiara espressione di un arredo vintage che richiama il passato. I rubinetti in ottone spazzolato vengono solitamente scelti nelle abitazioni caratterizzate da uno stile retrò e shabby. Nella maggior parte dei casi, dopo averli acquistati la prima domanda che ci si pone è: come pulisco i rubinetti vecchio ottone per mantenerli inalterati nel tempo?

La rubinetteria ottone antico con il passare del tempo tende ad ossidarsi, ossia si creano delle macchioline scure sulla superficie del rubinetto. Dato che si tratta appunto di una finitura effetto antico, il passare del tempo e la patina che si crea su tutto il rubinetto, in realtà non fa altro che impreziosire il prodotto rendendolo ancora più caratteristico. Per questo motivo possiamo decidere se lasciarli opachi oppure rimuovere la pativa e renderli lucidi.

Come pulire i rubinetti ottone antico lasciandoli opachi?

Il miglior metodo è quello casalingo ed ecosostenibile, ossia utilizzando ingredienti semplici e presenti in tutte le cucine. Vi offriamo di seguito tre possibili alternative:

  • Farina, sale fino e aceto: unire tutti gli i ingredienti creando una pastella omogenea e lasciarla in posa sui rubinetti in ottone per cinque minuti. Infine risciacquare con acqua tiepida ed asciugare con un panno morbido ed asciutto.
  • Yogurt: grazie all’acido lattico è un ottimo prodotto combattere l’ossidazione. E’ necessario cospargere il rubinetto di yogurt, lasciarlo in posa per alcuni minuti, risciacquare con abbondante acqua tiepida ed, infine asciugare con un panno asciutto.
  • Bagnoschiuma: quando il calcare non è eccessivo, sicuramente l’uso del nostro bagnoschiuma rappresenta il metodo di pulizia più semplice e veloce.

In tutti i casi sopra citati, per raggiungere i punti più ostici dei rubinetti, consigliamo di utilizzare uno spazzolino con setole morbide.

Come lucidare i rubinetti in ottone antico?

Per lucidare il più possibile i rubinetti consigliamo di affidarci ad uno dei prodotti che si trovano facilmente in tutti i supermercati, ad hot per la lucidatura dell’ottone. Si tratta di prodotti specifici e a volte aggressivi, ma rappresentano l’unica alternativa per poter lucidare il più possibile i miscelatori in ottone spazzolato.

Leggi anche la nostra guida: “Come pulire i sanitari e il lavabo

IMG 3273

Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!