Come coprire la lavatrice
Guide all'acquisto

Come nascondere la lavatrice in bagno o in lavanderia?

Stai cercando una soluzione per nascondere la lavatrice o l’asciugatrice all’interno del tuo ambiente bagno oppure in lavanderia? Non è mai stato così semplice! Di seguito troverai una guida e alcuni consigli in cui ti spiegheremo come coprire la tua lavatrice senza dover necessariamente rinunciare all’estetica e al design; migliorerai, in questo modo, l’estetica del tuo bagno!

Come si copre una lavatrice?

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in tutte le abitazioni, si tratta di un prodotto a cui non è possibile rinunciare, e, soprattutto nelle abitazioni in cui è presente un solo bagno, rischia di rovinare l’estetica dell’ambiente. I produttori di lavatrici stanno mettendo in commercio a poco a poco prodotti sempre più di design, ma nonostante ciò, tale elettrodomestico non risulta mai in linea con l’estetica del proprio bagno. Nasce da qui l’esigenza di nascondere la propria lavatrice il più possibile. 

Oggi in commercio esistono diverse soluzioni, è solo necessario capire il budget a disposizione e scegliere l’alternativa migliore e più adattabile alla propria casa. Non tutte le lavatrici in commercio hanno lo stesso ingombro, esistono i modelli standard, le tipologie slim e quelle extra-large. Risulta di fondamentale importanza, prima di procedere alla scelta della miglior alternativa per nascondere la lavatrice, soffermarsi sulle misure dell’elettrodomestico. E’ inoltre necessario ragionare sul luogo in cui la lavatrice è posizionata: nell’unico bagno a disposizione, nel secondo bagno oppure in lavanderia? Infine, consigliamo di munirsi delle misure precise dell’ambiente. 

Riassumendo, prima di analizzare i mobili per nascondere la lavatrice, vi invitiamo a prender nota dei seguenti tre punti:

  • Ingombro lavatrice
  • Misure ambiente
  • Luogo in cui è posizionata la lavatrice all’interno dell’abitazione

Ora che avete preso nota delle informazioni sopra riportate, possiamo analizzare le diverse alternative.

Come nascondere una lavatrice o un’asciugatrice 

Come nascondere la lavatrice in bagno?

Il bagno principale di un’abitazione è considerata una delle stanze principali della casa, pertanto necessita di un’attenzione particolare in fase di progettazione e arredo. Solitamente gli attacchi della lavatrice sono situati all’interno del bagno nelle vicinanze dei sanitari e del lavabo. Dato che l’elettrodomestico non vanta di un particolare design, rischia di rovinare l’estetica di tutto l’ambiente bagno. Spesso i bagni vengono arredati in modo elegante e moderno con piastrelle colorate e la lavatrice, solitamente di colore bianco, risulta invadente e in contrasto con il resto degli arredi. Per nascondere una lavatrice o un’asciugatrice in un bagno consigliamo di scegliere un mobile per coprire la lavatrice con ante anteriori chiudibili. Si tratta di articoli economici acquistabili anche con budget limitati a disposizione. Le antine sono spesso dotate di pomelli di design e la parte superiore può essere tranquillamente utilizzata come ripiano porta oggetti. Utilizzando uno di questi mobili, la lavatrice andrà a scomparire completamente lasciando spazio semplicemente ad un mobile. Grazie alla presenza delle ante richiudibili la lavatrice si vedrà soltanto nel momento dell’utilizzo. L’unica accortezza da prendere in considerazione, nel caso in cui deciderete di optare per un mobile per nascondere una lavatrice o un’asciugatrice, sono le misure; esistono in commercio mobili standard oppure XL, adatti quindi alle lavatrici di dimensioni maggiori. Tutti i prodotti sono provvisti di schede tecniche contenenti tutte le misure, pertanto consigliamo di verificarne attentamente la compatibilità.

…e in lavanderia?

Possedere una lavanderia è già un successo in quanto, in questo caso, la lavatrice e l’asciugatrice sono posizionati proprio in questo locale. E’ così possibile evitare di avere la lavatrice nel bagno dell’abitazione rovinandone l’estetica. Solitamente all’interno della lavanderia è presente, oltre alla lavatrice e asciugatrice, un lavatoio. Il nostro consiglio, in questo caso, consiste in due alternative che entrambe permettono di migliorare l’estetica e, soprattutto di ottimizzare gli spazi. 

  1. Scegliere un mobile coprilavatrice aperto con lavatoio integrato. Tale opzione permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Se la vista della lavatrice non è per voi un problema questa è la scelta migliore. Il mobile andrà a coprire la lavatrice sfruttando la parte soprastante come sgocciolatoio, mentre lateralmente ci sarà il lavandino con miscelatore (installazione a muro oppure con foro posto sul piano del lavatoio) e nella parte sottostante un comodo mobiletto con ripiani dove si andranno a riporre i detersivi.
  2. Optare per un coprilavatrice con lavatoio e gocciolatoio integrato, ma con anta richiudibile che andrà a coprire completamente la lavatrice. Tale scelta è perfetta per coloro che preferiscono nascondere interamente l’elettrodomestico. Anche in questo caso si andranno a sfruttare al meglio gli spazi in quanto un unico prodotto integra sia il lavatoio che la lavatrice.

Quindi, come arredare un bagno piccolo con lavatrice?

Le abitazioni moderne dispongono di locali sempre più piccoli e spesso a farne le spese è l’ambiente bagno a cui si dedica lo spazio minore. Nel caso in cui voi disponiate di un bagno piccolo da arredare, in cui dover necessariamente installare anche una lavatrice, al fine di ottimizzare al meglio gli spazi e rendere l’ambiente esteticamente accattivante nonostante le dimensioni, consigliamo l’acquisto di una elettrodomestico con dimensioni contenute e l’acquisto di un mobile contenitore. Ti consigliamo, inoltre, una pratica guida che ti permetterà di impreziosire ulteriormente il tuo bagno spiegandoti come installare i moderni accessori bagno ad incollo. La presenza di un coprilavatrice compatibile con l’ingombro permette di poter sfruttare al meglio la parte soprastante che diventa un comodo ripiano ove riporre oggetti. Inoltre, coprendo la lavatrice si otterrà un’ambiente più ordinato e anche se le dimensioni del locale sono ridotte, avrete la sensazione di entrare in un bagno funzionale ed esteticamente curato. 

IMG 3273

Content Marketing Specialist di Idroclic.it, Sara, data la sua passione per la scrittura, svolge a 360° anche la mansione di copywriter per il Idroclic.it Magazine. Alcune delle sue passioni? La scrittura, lo sport e i viaggi!